Allievi Elite: impresa della PLM Morrone. A Cosenza cade la capolista Segato (1-0)
Impresa vera e propria per la PLM Morrone che, nella 16^ giornata del campionato Allievi Elite Under 17, supera 1-0 la Segato infliggendole il terzo stop stagionale. Tre punti pesantissimi che proiettano i ragazzi di mister Pizzino al 6° posto in classifica a quota 24, mentre la capolista resta comunque al comando con 35 punti.
Una vittoria dal valore enorme, costruita in condizioni di vera emergenza. Sei le assenze complessive, alcune di lunghissima data e altre pesantissime sul piano tattico. Fuori Rago dall’inizio della stagione, Piccolo ancora indisponibile dopo l’intervento chirurgico, stagione finita anche per Rainieri, classe 2010, costretto a operarsi. A queste si sono aggiunte l’assenza del secondo portiere Gerundino e le squalifiche di Tomasi e Casaula, entrambi pilastri del reparto difensivo.
Nonostante tutto, la PLM Morrone ha disputato una gara di grande applicazione, ordine e sacrificio. La Segato ha provato a partire forte, ma si è resa pericolosa soltanto con qualche conclusione dalla distanza e calci piazzati, ben controllati da un portiere attento e sempre sicuro come Vattimo. I granata, invece, hanno avuto le occasioni migliori nel primo tempo con Bilotta e con una buona iniziativa di Calabrone, il cui cross non è stato sfruttato per poco da Bartolo.
La ripresa ha mostrato una PLM Morrone ancora più matura, capace di tenere il pallone a terra, gestire i ritmi e le energie nonostante l’assenza di ricambi dalla panchina. La Segato ha faticato a trovare spazi, innervosendosi anche per alcune decisioni arbitrali e rimediando due ammonizioni pesanti. La partita si è decisa nei minuti finali: al 90’, il giovanissimo Perri, classe 2010, conquista una punizione preziosa proteggendo palla con personalità. Sul pallone va Pucciano, che disegna una traiettoria perfetta, firmando un autentico capolavoro che vale l’1-0 e fa esplodere la gioia dei granata.
Una vittoria che sa di riscatto anche rispetto alla gara d’andata, quando la Morrone, avanti 2-1, si vide rimontare dopo un’espulsione. Stavolta no: emergenza, sacrificio e cuore hanno fatto la differenza. La PLM Morrone ferma la capolista e manda un segnale forte al campionato.
La formazione granata
PLM Morrone: Vattimo, Amendola, Carpino, Pucciano, Puterio, Serpe, Cairo, Bilotta, De Bartolo, Calabrone, Laganà. A disposizione: De Rose, Russo, Stancati, Perri, Marino, Provenzano. Allenatore: Gigi Pizzino