Allievi Elite: cuore e carattere per la PLM Morrone. In dieci riacciuffa la Reggioravagnese (3-3)
Una partita dominata dal primo all’ultimo minuto, nonostante un finale in inferiorità numerica e una serie di episodi sfavorevoli. Gli Allievi Elite Under 17 della PLM Morrone pareggiano 3-3 contro la Reggioravagnese nella 2^ giornata di campionato, ma il risultato finale sta decisamente stretto alla squadra di mister Luigi Pizzino, che avrebbe meritato ampiamente la vittoria per quanto creato e per l’atteggiamento mostrato in campo.
La gara si era messa subito sui binari giusti per la PLM Morrone, avanti dopo appena quaranta secondi grazie a una splendida azione corale. Cairo apre per Puterio, che serve sulla destra Rainieri: cross teso sul secondo palo dove il capitano Umberto Bilotta, incorna in rete per l’1-0. I granata continuano a spingere e costruiscono almeno quattro nitide occasioni per il raddoppio, ma la palla non vuole entrare: Bilotta manca il colpo del ko, Piccolo si vede respingere la conclusione a colpo sicuro, mentre altre potenziali palle gol sfumano di un soffio. Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva però l’episodio che cambia il primo tempo. Su una palla lunga e sporca, la Reggioravagnese trova il pareggio: contatto dubbio sul portiere Vattimo, che aveva già la palla in mano, e rete del momentaneo 1-1 con proteste veementi dei granata. Si torna negli spogliatoi in parità.
La Morrone riparte nella ripresa con il piede sull’acceleratore e torna meritatamente avanti con un rigore procurato e trasformato da Bilotta, autore di una prova maiuscola. Gli uomini di Pizzino sfiorano più volte il 3-1 – tra cui una clamorosa occasione con Piccolo e una parata strepitosa del portiere ospite su colpo di testa di Tomasi – ma ancora una volta la legge del calcio punisce: su una palla innocua in area, la Reggioravagnese trova il 2-2. Il momento più difficile arriva poco dopo, quando il portiere granata Vattimo viene espulso per un contatto in fase di rinvio che porta anche al calcio di rigore per gli ospiti. Dagli undici metri la Reggioravagnese completa la rimonta portandosi sul 3-2. Ma la PLM Morrone non si arrende. In dieci uomini, con orgoglio e determinazione, i ragazzi di Pizzino si riversano in avanti e trovano il pareggio con Casaula, capitano della formazione, classe 2010, che con un sinistro da fuori area firma il 3-3. Nel finale i granata sfiorano addirittura il colpo grosso con una punizione dal limite e un’altra occasione di Gallucci, ma la palla non entra e la gara si chiude sul 3-3.
«Abbiamo giocato cento minuti ad altissima intensità, dominando anche in dieci – ha commentato Pizzino –. Sono soddisfatto della prestazione e della personalità mostrata. Peccato per qualche episodio che ci ha penalizzato, ma questo gruppo ha dimostrato ancora una volta di avere cuore, qualità e spirito di squadra».
La formazione granata
PLM Morrone: Vattimo, Serpe, Bilotta, Cairo, Piccolo, Puterio, Tomasi, Casaula, Amendola, Carpino, Rainieri. A disposizione: Falvo, Stancati, Laganà, Calabrone, Pucciano, Perri, De Bartolo, Marino, Gallucci. Allenatore: Pizzino