Giovanissimi Regionali: la PLM Morrone si prende la vetta. Soccer Montalto asfaltata (0-4)

Al vertice del campionato va in scena uno scontro che profuma di alta classifica e grandi ambizioni. Per la 10^ giornata di campionato, la Soccer Montalto, capolista chiamata a difendere il primato, ospita una PLM Morrone determinata a giocarsi fino in fondo le proprie carte. Ne esce una gara intensa, fisica e combattuta soprattutto nella zona nevralgica del campo, dove i contrasti e l’equilibrio iniziale tengono a lungo il risultato in bilico.

Nel primo tempo la PLM Morrone appare però più incisiva nelle ripartenze e nella norma costruzione offensiva. Due le occasioni che spezzano l’equilibrio: prima l’incrocio dei pali scheggiato da Spadaro Leonardo, poi il tiro di Falcone che sfiora il montante alla sinistra del portiere. La pressione degli ospiti cresce e nel finale di frazione arriva l’episodio che cambia l’inerzia del match: su un fallo di mano di un difensore della Soccer Montalto, il direttore di gara assegna il calcio di rigore alla PLM Morrone. Dal dischetto si presenta Russo che, al 33’, è freddo e preciso nel portare in vantaggio i suoi. Si va così al riposo sullo 0-1, con gli ospiti meritatamente avanti.

La ripresa si apre nel modo migliore per i granata. Neanche il tempo di riorganizzarsi per la Soccer Montalto che, al primo minuto del secondo tempo, su calcio d’angolo De Rose è il più lesto di tutti a trovare la zampata vincente per il raddoppio. È il colpo che indirizza definitivamente la gara. All’11’ la PLM Morrone sfiora il tris con una manovra di pregevole fattura: lancio millimetrico per Provenzano che scarica un vero bolide, trovando però la pronta risposta del portiere, bravo a deviare in angolo. Il 3-0 è solo rimandato e arriva poco dopo, quando Provenzano serve una palla deliziosa per Spadaro Leonardo, che non sbaglia e insacca alle spalle dell’estremo difensore. La Soccer Montalto fatica a reagire e la PLM Morrone continua a spingere con ordine e qualità. Il poker è la logica conseguenza della superiorità mostrata: Provenzano corona una prestazione maiuscola firmando il 4-0 su assist di Giorno, chiudendo definitivamente i conti.

Il triplice fischio sancisce una vittoria pesante e di grande valore per la PLM Morrone, che espugna il campo della capolista e aggancia la vetta della classifica a quota 25. Un successo, quello dei ragazzi di mister Aiello, che manda un segnale forte al campionato e certifica le ambizioni di una squadra apparsa solida, cinica e brillante nei momenti chiave del match.

La formazione granata
PLM Morrone: Schirinzi, Crocco, Spadaro F., Pisani, Russo, De Rose, Falcone, Spadaro L., Provenzano, Gervino, Stella. A disposizione: Siciliano, De Fazio, Pisani, Conte, Giorno, Carbone, Franzese, Panucci, D’Amico. Allenatore: Aiello