Allievi Elite: PLM Morrone in trionfo. I granata campioni dopo lo 0-1 di Praia a Mare
Un gol di Sasso quasi a metà secondo tempo permette alla PLM Morrone di laurearsi campione regionale nella categoria Allievi Elite Under 17. Il successo al “Mario Tedesco” di Praia a Mare, contro un’ottima DGS, è arrivato al termine di una gara combattutissima nella quale i granata hanno segnato nel momento giusto, soffrendo tanto nel finale convulso. Per la PLM Morrone si tratta del 3° titolo regionale negli ultimi 4 anni. Solo nella passata stagione il 1° posto in categoria era sfuggito ai granata che ora, grazie a questa coppa, possono rimpinguare il loro palmares, confermandosi uno dei migliori settori giovanili della Calabria e pensare alla fase nazionale. Una menzione particolare per il tecnico, Giuseppe Verduci, che, ancora una volta, in silenzio, raccoglie i frutti di un lavoro prezioso iniziato l’estate scorsa. Questa vittoria è forse una delle più belle della sua meravigliosa carriera.
Partita nella quale i granata prendono in mano il pallino del gioco fin dai primi minuti. Viola e i Serpe fraseggiano bene, mentre sulle fasce fanno male le incursioni di Salituro. Da una di queste nasce il primo pericolo con l’ottimo Santaromita, portiere di casa, migliore in campo nei suoi, che salva in uscita. La difesa della Digiesse evita il peggio per il rotto della cuffia in un altro paio di occasioni. Poi, quasi all’improvviso, i tirrenici al 40’ hanno la grandissima chance per passare in vantaggio. Cross dalla destra per il loro centravanti che, dall’altezza dell’area piccola, calcia al volo ma la palla va alle stelle. Finale di tempo a tinte granata. Santoromita alza in corner la punizione di Viola. Due minuti dopo la migliore possibilità per la PLM Morrone capita sui piedi di Serpe. Il 10 granata recupera palla in area avversaria, salta in dribbling un uomo e fa partire un sinistro a botta sicura diretto sotto la traversa sul quale è provvidenziale il numero 1 di casa con un intervento fuori categoria. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
Ripresa meno spettacolare. La Digiesse è più manovriera, mentre la PLM Morrone prova ad accelerare alla ricerca del gol, visto che con il pari sarebbero i tirrenici a laurearsi campioni in virtù del 1° posto nella regular season. L’episodio che decide il match arriva al 19’. Discesa sulla destra di Salituro, cross al bacio per Sasso che, dal centro dell’area di rigore, la mette nell’angolo di testa con una traiettoria imparabile per Santoromita. Il gol restituisce nuovo vigore ai ragazzi di Verduci, mentre la DGS ci mette un po’ a riprendersi. I granata controllano bene i lanci lunghi dalle retrovie e non rischiano più nulla. Nel finale però l’assalto dei padroni di casa produce due importantissime chance. La prima al 40’. Calcio di punizione dalla sinistra, due uomini della DGS completamente da soli sul secondo palo con il colpo di testa del primo che colpisce il secondo sulla linea di porta granata, in stile Dimarco-Lukaku in finale di Champions. Al 46’ l’attaccante di casa trova il pertugio giusto ma Sasso, appostato sulla linea, salva la porta di Mollo e sigilla il successo granata. Dopo 5 interminabili minuti di recupero, arriva il fischio finale. La PLM Morrone è di nuovo campione.
La formazione granata
PLM Morrone: Mollo, Salituro, De Napoli, Petrungaro, Mazza, Carpino, Perfetti, Sasso, Viola, Serpe, De Bartolo. A disposizione: Falvo, Maletta, Bilotta, Amendola, Curti, Loizzo, Gallucci, Rago, Boito. Allenatore: Verduci.