Giovanissimi Regionali: amarezza PLM Morrone. Granata eliminati dopo la beffa contro la SC Rosina (0-1)
Si ferma ai Quarti di Finale la corsa dei Giovanissimi Regionali Under 15 della PLM Morrone. I granata, dopo un percorso netto fatto di 22 vittorie in 22 incontri disputati, vengono superati dalla Scuola Calcio Alessandro Rosina di Bonifati, nei Quarti di finale della fase regionale. I tirrenici si qualificano grazie allo 0-1 finale. E’ stato veramente un peccato perché, ai punti, i granata avrebbero meritato quanto meno il pareggio ed i tempi supplementari. Ma, si sa, il calcio spesso è atroce. Onore agli avversari, visto che c’è da sottolineare innanzitutto il clima di grande sportività nel quale si è giocata la partita, ma tanti applausi anche per i piccoli granata e per mister Pizzino, capace di battere tutti i record durante la stagione.
Partita che inizia in ritardo di oltre 40 minuti. L’arbitro designato infatti non si presenta e, nel frattempo che la Lega ne reperisca un altro, il calcio d’inizio viene dato alle 15,45. Nei primi minuti il palleggio della SC Rosina mette un po’ in difficoltà la PLM Morrone. Ma con il passare dei minuti i granata iniziano a giocare e farsi vedere in avanti. Dopo un grande episodio di fair play, con un calcio di punizione dal vertice dell’area di rigore che la PLM Morrone tira volutamente fuori perché scaturito da un infortunio di un avversario (tra l’altro il fallo di mani successivo era anche in area di rigore), la prima chance capita a Rainieri, ma il suo rasoterra è ben parato dal portiere ospite con i piedi. Granata ancora in avanti su piazzato, ma il sinistro di Pucciano è meno caldo di altre volte. Sugli sviluppi di una punizione arriva la migliore chance per i padroni di casa. Sponda di Cairo per Marino che colpisce verso il secondo palo, ma la palla prende la parte alta della traversa prima di terminare sul fondo. Nell’ultimo minuto del primo tempo, l’episodio che deciderà la gara. Calcio di punizione da centrocampo, inserimento di un centrocampista ospite che la prende di nuca e beffa Gerundino con una parabola che si infila sotto l’incrocio dei pali. Si torna negli spogliatoi sullo 0-1 per la SC Rosina.
Nella ripresa è un vero e proprio assalto quello della PLM Morrone. I granata sono padroni del campo e, anche fisicamente, non danno mai spazio alle ripartenze avversarie. I ragazzi di Pizzino vanno a centimetri dal pareggio quando Rainieri, approfittando di un contrasto tra un suo compagno ed il portiere ospite, si trova tutta la porta sguarnita vuota davanti, ma colpisce clamorosamente il palo. I granata collezionano calci d’angolo e potenziali chance per il pareggio ma la deviazione vincente non arriva sempre per questione di centimetri. Nel finale la chance ce l’ha Conforti ma il portiere ospite è provvidenziale e riesce ad alzarla in corner. Anche Gerundino va in attacco nell’ultimo assalto, ma non c’è nulla da fare. La difesa della SC Rosina è impenetrabile e la PLM Morrone, tra la delusione generale, viene eliminata.
La formazione granata
PLM Morrone: Gerundino, Casaula, Conforti, Marino, Alessio, Puterio, Pucciano, Calabrone A., Rainieri, Cairo, Perri. A disposizione: Schirinzi, Stancati, Russo, De Marco, Paura, Calabrone F., Provenzano, Cersosimo, Olamide. Allenatore: Luigi Pizzino.