Allievi Élite: il primo acuto della PLM Morrone arriva nel derby. Pro Cosenza ko a domicilio 1-3
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per gli Allievi Elite della PLM Morrone che, nella 5^ giornata di campionato, supera per 1-3 nel derby la Pro Cosenza ed in questo modo sale a quota 5 in classifica. Quello di ieri è stato un vero e proprio derby tra le compagini cosentine che ha acceso il campo con una partita sentita ed un clima infuocato, non solo per l’intensità del match ma anche per le temperature estive che non hanno tolto entusiasmo ai protagonisti. La PLM Morrone ha mostrato ancora una volta la sua identità tecnica e tattica, dimostrando qualità, carattere e determinazione, giocando il match infarciti di 2010 che si disimpegnano settimanalmente ormai anche nel campionato Juniores.
La gara inizia in salita per i granata: mister Pizzino è costretto a sostituire l’infortunato Gallucci, facendo entrare Pucciano. L’inserimento del giovane è subito determinante: al 24° su assist di De Bartolo tenta un pallonetto di pregevole fattura sul portiere in uscita che sfiora la traversa. Solo un minuto dopo, in una ripartenza identica alla precedente, De Bartolo trova la rete del vantaggio granata su assist di Serpe, regalando al pubblico ospite il primo applauso. La Pro Cosenza non ci sta e, approfittando di un momento di disattenzione granata su calcio di punizione, pareggia al 36°. Ma la PLM Morrone non perde la calma: al 38°, Piccolo su invito di Tomasi ristabilisce il vantaggio con un pallonetto che elude l'uscita del portiere, un’azione brillante, che suggella la supremazia tecnica dei ragazzi di Pizzino. Il primo tempo si chiude con un meritato 2-1 per gli ospiti, che mostrano grande compattezza e organizzazione.
La ripresa vede la PLM Morrone partire un po’ sottotono sulle seconde palle, ma il mister alza il baricentro e impone un pressing costante nella metà campo avversaria. Al 53° il portiere locale nega la rete a Bilotta con una parata spettacolare su un’azione in velocità. Nonostante le continue ripartenze da entrambe le parti, la PLM Morrone si rende protagonista delle azioni più pericolose e continua a dettare i ritmi del gioco. Al 24° mister Pizzino effettua un cambio tattico sostituendo l’ammonito Puterio con Stancati, senza intaccare l’equilibrio del reparto difensivo. I granata difendono con ordine e spingono con costanza fino all’ultimo minuto, quando Rainieri chiude definitivamente i conti firmando il 1-3 su assist di Pucciano che consacra la vittoria della PLM Morrone, nonostante altri 7 interminabili minuti di recupero.
A fine gara la dedica di tutta la squadra e di mister Pizzino per la nonna di capitan Umberto Bilotta, la cara nonna Rosa, venuta a mancare in settimana.
La formazione granata
PLM Morrone: Vattimo, Serpe, Bilotta, Cairo, Piccolo, Puterio, Tomasi, Gallucci, Calabrone, Carpino, De Bartolo. A disposizione: Falvo, Stancati, Amendola, Paura, Laganà, Perri, Rainieri, Pucciano, Marino. Allenatore: Pizzino