Allievi Elite: PLM Morrone sprecona. Contro il Bocale cinque legni e mille rimpianti

La PLM Morrone vede sfumare una vittoria che ai punti sarebbe stata meritatissima e deve accontentarsi di un 2-2 amarissimo contro il Bocale, nella 10ª giornata del campionato Allievi Elite Under 17. Un risultato che lascia i granata a quota 12 punti e gli ospiti a 10, con entrambe le squadre ancora immerse nella zona rossa, ma con sensazioni opposte: la PLM Morrone recrimina, il Bocale tira un sospiro di sollievo.

La partita si apre con un lampo granata. Dopo pochi secondi Tomasi vola sulla sinistra e mette al centro per De Bartolo, che però si vede respingere la conclusione da distanza ravvicinata. Al 5' arriva l’episodio che avrebbe potuto cambiare completamente la gara: Serpe, dopo un uno-due perfetto con Perri, salta anche l’ultimo difensore e calcia di sinistro a botta sicura. La palla colpisce la traversa interna e rimbalza sulla linea prima che Bilotta mandi alto sulla ribattuta. Gol divorato, destino segnato. Perché la legge non scritta del calcio si presenta puntuale: quattro minuti dopo, su un 3 contro 1 gestito malissimo dalla retroguardia, il Bocale passa avanti con Tavella, complice un’uscita difensiva incerta e un cross lasciato libero di viaggiare in area. Da quel momento la PLM Morrone attacca senza soluzione di continuità. Gli ospiti restano anche in dieci per un brutto fallo su De Bartolo, ma i granata, pur costruendo una quantità industriale di occasioni, trovano il pari solo alla fine del primo tempo con Cairo, bravo a sfruttare l’assist di Puterio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La ripresa si apre però con un altro episodio da matita rossa: un fallo dubbio sulla sinistra genera una punizione dalla quale il Bocale trova il nuovo vantaggio. Tutti si aspettano un cross, compreso il portiere granata, che dispone una barriera minima. Invece parte un sinistro diretto in porta, che sorprende tutti e vale l’1-2. Da qui in poi è assalto totale. Una vera e propria collezione di legni e rimpianti: palo di De Bartolo da fuori, palo di Perri a botta sicura, traversa di Cairo di collo pieno, altra traversa di Serpe. In tutto cinque legni, più una serie di occasioni che gridano vendetta, compresa quella di Rainieri che da pochi metri manda fuori un cross perfetto di De Bartolo. Il Bocale spezzetta il gioco, protesta, perde tempo, incassa una sequenza di gialli e rischia perfino il gol del colpaccio in una ripartenza, prima dell’ultima chance granata al 96' con Perri, che però calcia alto di sinistro.

Finisce 2-2 una gara che la Morrone avrebbe meritato di vincere per quantità e qualità di gioco prodotto, ma che conferma tutte le difficoltà del momento per i ragazzi di Pizzino: assenze pesanti, una rosa corta, la necessità di stringere i denti in vista di due trasferte difficilissime contro Reggiana e Digiesse PraiaTortora. La strada per salvarsi è lunga, ma la prestazione, pur tra mille imprecisioni, dice che la squadra c’è. Ora serve trasformare la sfortuna in cattiveria e concretezza.

La formazione granata
PLM Morrone: Vattimo, Carpino, Pucciano, Serpe, Calabrone, Cairo, Puterio, Perri, Bilotta, De Bartolo, Tomasi. A disposizione: Gerundino, Stancati, Gallucci, Rainieri, Marino, Piccolo, Casaula. Allenatore: Pizzino