Allievi Elite, la PLM Morrone vola: Pro Cosenza battuta e podio conquistato

La PLM Morrone firma un successo pesantissimo contro la Pro Cosenza: 2-1 il finale nella 18^ giornata del campionato Allievi Elite Under 17. Tre punti che valgono tantissimo anche per la classifica, perché la squadra di mister Pizzino sale addirittura al 3° posto con 30 punti, alle spalle soltanto di Segato (41) e Reggina (40). Un traguardo che racconta meglio di qualsiasi parola la crescita dei granata, capaci di ribaltare una stagione iniziata in salita e che fino a poche settimane fa li vedeva in piena zona retrocessione.

La gara si apre su binari di sostanziale equilibrio, ma le occasioni più nitide arrivano dalla PLM Morrone. In avvio Cairo va vicinissimo al gol: prima l’anticipo su cross di De Bartolo senza trovare lo specchio, poi il legno colpito poco dopo, segnale chiaro dell’atteggiamento granata. Il meritato vantaggio arriva nel finale di frazione: apertura di Laganà, cross di Pucciano e mischia in area, risolta da Carpino con un destro vincente che sblocca il match. Nei primissimi istanti successivi al gol però, lo stesso Carpino diventa sfortunato protagonista dell’episodio che porta all’1-1: su un traversone, deviazione nella propria porta e punteggio nuovamente in parità.

Nella ripresa la PLM Morrone rientra avanti decisa a far sua la partita. I granata tornano avanti con un gol di grande qualità: è Laganà a prendersi la scena con una conclusione splendida che vale il 2-1 e indirizza definitivamente l’incontro. Nel finale i ragazzi di mister Pizzino gestiscono con maturità, senza particolari affanni, anzi sfiorando anche il tris con le opportunità capitate a Perri e De Bartolo.

ltre al valore tecnico e di classifica, la vittoria porta con sé un pensiero che va oltre il campo: la dedica della partita da parte di mister Gigi Pizzino è per Mirko, un suo fraterno amico che in settimana affronterà un delicato intervento chirurgico. Un messaggio di vicinanza e affetto, “con tutto il cuore”, da parte del tecnico granata.

La formazione granata
PLM Morrone: Vattimo, Amendola, Carpino, Pucciano, Cairo, Serpe, Casaula, Bilotta, De Bartolo, Calabrone, Laganà. A disposizione: Gerundino, Stancati, Puterio, Perri, Rago, Piccolo, Tomasi. Allenatore: Pizzino