Allievi Elite: impresa granata a Praia a Mare. La Morrone vola alla finale play-off (1-2)

Splendida affermazione per gli Allievi Elite Under 17 della Morrone che, nella semifinale play-off, espugnano il “Mario Tedesco” di Praia a Mare contro la Digiesse PraiaTortora e volano in finale, dove ad attenderli c’è il Bocale. Chi vince si giocherà il titolo regionale contro la Segato. I granata avevano solo un risultato a disposizione. Con il pari infatti a passare il turno sarebbe stata la Digiesse visto il miglior piazzamento in classifica.

I ragazzi di Verduci, consapevoli di ciò, sono partiti subito a mille. Nel primo quarto d’ora è netto il predominio dei granata. La difesa di casa si salva in più di un’occasione per il rotto della cuffia. Poi, al 13’ Rende approfitta di un liscio di un difensore della Digiesse e la piazza di prepotenza sotto la traversa. Il gol scuote i padroni di casa che alzano il loro baricentro e si iscrivono il match alla mezz’ora. Calcio di punizione dalla sinistra, colpo di testa di Tolovan e palla in rete per l’1-1. Dopo il pareggio la gara è combattuta ma si torna negli spogliatoi sul pari.

Nella ripresa l’equilibrio non muta. Le due squadre ci provano ma le difese hanno il sopravvento. Non ci sono molte occasioni pericolose da annotare. Tant’è che il gol partita della Morrone nasce quasi per caso. Lungo lancio dalle retrovie sul quale si inserisce Filice sulla sinistra. L’attaccante granata anticipa il portiere di casa e la palla, lemme lemme, termina in gol nonostante il tentativo di salvataggio in extremis della difesa praiese. Manca un quarto d’ora alla fine ma la reazione della Digiesse in pratica non c’è. Gli attacchi dei tirrenici vengono neutralizzati puntualmente dagli ottimi De Luca e Marchiotti che giganteggiano nel finale. Il match praticamente si spegne così e la Morrone può esultare.

I granata sono in finale play-off contro il Bocale. Anche in questo caso la Morrone sarà sfavorita perché, in virtù del peggior piazzamento in classifica, disputerà la gara fuoricasa e potrà accedere alla finale solo in caso di vittoria, al meglio dei 120 minuti. Ma se i ragazzi di Verduci scenderanno in campo con lo stesso spirito mostrato ieri sul Tirreno, non sarà sicuramente facile per nessuno.

La formazione granata
Morrone: Marano, Salituro, Belsito, Rende, De Luca, Marchiotti, Pucciano, Gaudio, Filice, Maltese, Porco. A disposizione: Perrelli, Migliazzo, De Napoli, Panaro, Curti, Conforti, Lupinacci, Sasso, Pagliuso. Allenatore: Verduci.