Giovanissimi U15: la Morrone cala il poker. Con il 4-0 alla Digiesse PraiaTortora i granata alla fase regionale

Prova scintillante dei Giovanissimi Regionali Under 15 della Morrone. Nella finale play-off del proprio girone, i granata infatti battono con un sonoro 4-0 la Digiesse PraiaTortora, qualificandosi ai Quarti di Finale della fase regionale. I ragazzi di Pizzino scenderanno in campo già mercoledì mattina, 1 maggio, in casa dello Sporting Club Corigliano. Corazzata che ha stravinto il proprio girone e che potrà giocare al meglio di due risultati su tre. Per la Morrone invece non c’è alternativa alla vittoria, al massimo dopo i supplementari, se si vuole proseguire la corsa verso il titolo regionale.

Per quel che riguarda la gara contro la Digiesse, bestia nera fino a ieri della Morrone viste le due sconfitte patite in campionato, c’è da dire che è stato praticamente un monologo quello dei granata. Fin dal calcio d’inizio i cosentini prendono in mano il pallino del gioco. Dopo pochi minuti un difensore sulla linea salva sul tiro a botta sicura di Piccolo. Subito dopo è De Seta, dopo un bell’inserimento, a colpire la traversa. Il gol è nell’aria ed arriva puntuale. Cross di De Bartolo, netto fallo di mani in area e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va Piccolo che fa 1-0. La Morrone continua a macinare gioco e, dopo essersi vista annullare per un dubbio fuorigioco un altro gol, trova il raddoppio al termine di un’avvolgente manovra iniziata con Serpe che allarga per Bilotta sulla sinistra, cross al centro dove ancora Piccolo segna il 2-0. Carbone si iscrive al match con una buona respinta nell’unica chance degli ospiti del primo tempo. Ma si torna negli spogliatoi sul doppio vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa non cambia lo spartito della gara con la Morrone che continua a spadroneggiare nel rettangolo di gioco. Il 3-0 è ancora opera di Piccolo, che mette a segno una tripletta, sfruttando al meglio un assist in profondità di Rago. Il poker lo cala invece Serpe che torna in campo dopo 7 mesi e festeggia al meglio dribblando mezza difesa della Digiesse, mettendo a sedere il portiere ed appoggiando dolcemente la palla in rete. Un gol che è il giusto premio dopo il brutto infortunio alla clavicola che lo ha tenuto fermo per tutti questi mesi. A metà tempo c’è lavoro anche per Carbone che si salva con l’aiuto della traversa dopo un bella punizione calciata dal capitano degli ospiti. Nel finale potrebbe arrivare il pokerissimo per la Morrone, dapprima con Piccolo, stoppato sul più bello, e poi con Perri, che il gol lo trova anche, ma viene annullato ancora per fuorigioco. E’ l’ultima emozione della gara, la Morrone vola alle fasi regionali. Per la Digiesse PraiaTortora il torneo dei Giovanissimi Under 15 finisce invece con la partita di ieri.

La formazione granata
Morrone: Carbone, Piccolo, Serpe, Bilotta, Carpino, Laganà, De Bartolo, De Seta, Rago, Casaula, Calabrone. A disposizione: Gerundino, Cairo, Amendola, Gabriele, Alessio, Conforti, Percaccia, Perri, Sollami. Allenatore: Luigi Pizzino