Allievi Elite: la Morrone sconfitta in finale. La Segato è campione regionale (3-2)

Al termine di 90 minuti vibranti e combattuti giocati al "Cesare Giordano” di Gioia Tauro, la Segato si aggiudica il titolo di campione regionale per la categoria Allievi Elite Under 17, superando la Morrone per 3-2. Solo grandi elogi però per i ragazzi di mister Verduci che hanno combattuto fino all’ultimo istante nonostante le tante assenze per infortunio. Dopo due anni i granata abdicano. I reggini invece diventano campioni regionali per la prima volta nella loro storia.

Prima frazione molto accorta da parte di entrambe. Di occasioni non se ne vedono ma ci sono comunque da segnalare due infortuni seri per i granata. Vanno out prima Belsito e poi Migliazzo. Al 19’ la Segato passa in vantaggio grazie ad un contropiede ben finalizzato da Cannataro che supera Marano con un bel diagonale. La Morrone cresce con il passare dei minuti ed a fine primo tempo i cosentini protestano per un fallo su Pagliuso apparso nettamente in area. Ma per l’arbitro è fuori dall’area e segnala solo un calcio di punizione. La prima frazione si chiude sull’1-0 per i reggini.

Nella ripresa la partita diventa bella perché la Morrone sa di doverla ribaltare. Al 4’ però arriva il raddoppio della Segato con Luverà. Sembra finita ma per i granata sale in cattedra Maltese. L’attaccante granata trova su punizione, deviata dalla barriera, il gol che riapre il match. I ragazzi di Verduci spingono sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Porco sembra avere la palla buona, viene travolto nettamente in area di rigore, ma per l’arbitro non c’è nulla di irregolare e fa proseguire tra le proteste vibranti dei calciatori granata. Episodio abbastanza clamoroso. Poco prima della mezz’ora la Segato scappa via di nuovo con il tiro a giro di Romano. Sembra finita ma sempre il solito Maltese la riapre con un grande gol un minuto dopo: pallonetto vincente e palla in rete. Il forcing granata sembra poter dare i frutti sperati anche perché la Segato rimane in 10. Ma i reggini resistono nonostante l’inferiorità numerica ed al triplice fischio finale possono festeggiare per il trionfo ottenuto. Onore a loro ma applausi grandissimi ai ragazzi granata per la finale disputata e per tutto quello fatto durante l’anno.

Il tabellino di Segato-Morrone 3-2
SEGATO: Reitano, Sorace (19’ st Marramao), Lo Bianco, Ramondino, Greco, Luverà, Cannataro (32’ st Violi), Giuditta, Nania (19’ st Centorrino), Romano (45’ st Gambardella), Longo. All. Giordano
MORRONE: Marano, Salituro, Belsito (18’ pt Sasso), Rende, Migliazzo (32’ pt Conforti), De Luca, Pucciano, Gaudio (32’ st Lupinacci), Pagliuso Fabiano, Maltese, Porco. All. Verduci
ARBITRO: Sig. Antonio Ciotola (sez. Taurianova)
ASSISTENTI: Sig. Alessandro Puglia (sez. Catanzaro) e Sig. Emanuele Panei (sez. Vibo Valentia)
MARCATORI: 19’ pt Cannataro (S), 4’ st Luverà (S), 11’ st, 29’ st Maltese (M), 28’ st Romano (S)
AMMONITI: Longo (S), Greco (S), Luverà (S), Ramondino (S), Romano (S), Sasso (M)
ESPULSO: Al 38’ st Luverà per doppia ammonizione (S).